Passa ai contenuti principali

Salute e contatto con la natura.

Ci sono moltissimi studi che trattano la relazione tra natura e salute umana. Il tempo trascorso in e intorno a strade alberate, giardini, parchi e terreni boschivi e agricoli è strettamente collegato a risultati sanitari a lungo termine oggettivi.

Meno l'ambiente circostante è verde, maggiore è il rischio di morbilità e mortalità, anche quando si controlla lo stato socioeconomico e altre possibili variabili confondenti.

La gamma di risultati sanitari specifici legati alla natura è sorprendente, tra cui depressione e disturbo d'ansia, diabete mellito, disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD), varie malattie infettive, cancro, guarigione da chirurgia, obesità, esiti alla nascita, malattie cardiovascolari, disturbi muscoloscheletrici, emicrania, malattie respiratorie e altro.

Queste scoperte sollevano la possibilità che tale contatto sia un fattore determinante per la salute e che l'inverdimento possa costituire un intervento di sanità pubblica potente ed economico.

È anche possibile, tuttavia, che le coerenti correlazioni tra un ambiente più verde e una migliore salute riflettano l'autoselezione: persone sane che si spostano o vivono in un ambiente più verde.

In che modo il contatto con la natura può promuovere la salute? Ad oggi, revisioni e studi riguardanti molteplici possibili meccanismi si sono concentrati su 4 punti:

  1. Qualità dell'aria
  2. Attività Fisica
  3. Stress
  4. Integrazione sociale

Ma la crescente letteratura sui benefici della natura ha rivelato un'abbondanza di possibili meccanismi: come mostra la Figura, questa recensione identifica 21 cause plausibili che collegano la natura alla salute.

Alcune di queste cause plausibili derivano da condizioni ambientali specifiche.  Gli ambienti naturali contengono agenti chimici e biologici con implicazioni sanitarie note.

  •           Molte piante secernono FITOCITI, che riducono la pressione del sangue, incrementano la funzione del sistema immunitario e molti altri effetti.
  • Le zone boschive, montane e limitrofe a corsi d’acqua hanno alte concentrazioni di ioni negativi nell’aria che, ad esempio, riducono la Depressione
  • Inoltre questi ambienti contengono “mycobacterium vaccae” un microorganismo the sembra incrementare il sistema immunitario. Similmente la biodiversità dell’ambiente che pare influenzi il sistema immunitario attraverso il suo effetto sui microorganismi che sono nell’aria e nell’intestino.
  • La vista ed i suoni della natura hanno anche importanti impatti fisiologici. La semplice visuale dalla finestra e le immagini della natura riducono l'attività nervosa simpatica e aumentano l'attività parasimpatica, ripristinano l'attenzione e promuovono la guarigione dalla chirurgia.
  • Non bisogna mai dimenticare che oltre i fattori positivi ci sono anche i “minori fattori negativi” come l’inquinamento e il caldo delle città.

Questo articolo, voleva solo puntare a dare consapevolezza, di quanto sia importante scappare dalla città, quando possibile.

E che non basta andare in agriturismi nella natura, ma bisogna fare grandi camminate sotto il bosco, in montagna o lungo i corsi d’acqua.

Il post è tratto dall'articolo:
Kuo M (2015) How might contact with nature promote human health? Promising mechanisms and a possible central pathway. Front. Psychol. 6:1093. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01093 
Per ogni approfondimento si rimanda allo stesso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linee guida per Genitori e tutori nel periodo Covid-19

In questo momento di transizione come nel precedente di totale chiusura è davvero importante essere consapevoli e pronti per gestire la situazione con i nostri Figli ed Atleti. Questo articolo essendo fuori dal mio campo di competenza è interamente tratto da una pubblicazione dell'  "Association for Applied Sport Psychology Blog" ( Disponibile anche in Podcast ) Mantenere la consapevolezza: Utilizza gli aggiornamenti COVID-19 per determinare in che modo la pandemia continuerà ad avere un impatto su di te e sulla tua famiglia. Rispetta e supporta le decisioni prese da vari organi di governo in merito a eventi sportivi e di spettacoli in linea con le attuali raccomandazioni del Coronavirus. Quando sono divulgate nuove informazioni o cambiamenti, utilizzali come un'opportunità per avviare o continuare conversazioni con la tua famiglia su fatti, aspettative e sentimenti. Sii un modello positivo: non importa che età abbiano i tuoi figli, probabilmente ti guard...

Sistemi energetici ed ipertrofia

  Analisi del rapporto tra Sistema Anaerobico Lattacido, Sistema Anaerobico Alattacido, Sistema aerobico e ipertrofia Sistema Anaerobico Lattacido Il metodo tipico per indurre ipertrofia è il   lavoro contro resistenza   con utilizzo del sistema anaerobico lattacido che prevede l'utilizzo quasi esclusivo di glicogeno muscolare senza coinvolgere meccanismi ossidativi e con conseguente formazione di acido lattico. Il sistema anaerobico lattacido entra in simbiosi con l'alattacido dopo circa 10-15 secondi dall'inizio dell'attività muscolare intensa e copre completamente il fabbisogno energetico fino ai 30-40" di attività massimale, per poi gradualmente lasciare spazio al sistema aerobico che si attiva maggiormente in attività di durata più lunga 1 . Il lavoro lattacido è strettamente correlato al  TUL  (Time Under Load) o  TUT  (Time Under Tension) che deve oscillare dai 15-20'' ai 50-60'' ai parametri temporali devono essere aggiunti la velocità di es...

Lavori Sedentari e problemi di inattività

Domanda: La Didattica a distanza fa male alla schiena? ( Disponibile anche in Podcast  ) Trasformiamo questa domanda in “Quali sono le implicazioni del lavoro sedentario, e come si può intervenire?” Analizziamo questa domanda in 3 punti 1 1)       Conseguenze Biomeccaniche Dal punto di vista biomeccanico è fondamentale considerare la postura adottata, in quanto ciò determina il carico sul tratto Lombosacrale. Di fatto, come in ogni altra cosa, esistono 2 modi di sedersi: Bene o Male. Al fine di caricare in maniera corretta il carico sulla schiena la priorità assoluta deve essere quella di sedersi in maniera corretta, ovvero sugli Ischi. La forza che più influenza il carico sulla colonna vertebrale è il peso corporeo, appunto per questo un soggetto sovrappeso patirà maggiormente la posizione di lavoro sedentaria. Ma oltre il peso inficiano anche la tensione nei muscoli e un sistema legamentoso rigido e che costringe il tronco in posizion...