Passa ai contenuti principali

Salute e contatto con la natura.

Ci sono moltissimi studi che trattano la relazione tra natura e salute umana. Il tempo trascorso in e intorno a strade alberate, giardini, parchi e terreni boschivi e agricoli è strettamente collegato a risultati sanitari a lungo termine oggettivi.

Meno l'ambiente circostante è verde, maggiore è il rischio di morbilità e mortalità, anche quando si controlla lo stato socioeconomico e altre possibili variabili confondenti.

La gamma di risultati sanitari specifici legati alla natura è sorprendente, tra cui depressione e disturbo d'ansia, diabete mellito, disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD), varie malattie infettive, cancro, guarigione da chirurgia, obesità, esiti alla nascita, malattie cardiovascolari, disturbi muscoloscheletrici, emicrania, malattie respiratorie e altro.

Queste scoperte sollevano la possibilità che tale contatto sia un fattore determinante per la salute e che l'inverdimento possa costituire un intervento di sanità pubblica potente ed economico.

È anche possibile, tuttavia, che le coerenti correlazioni tra un ambiente più verde e una migliore salute riflettano l'autoselezione: persone sane che si spostano o vivono in un ambiente più verde.

In che modo il contatto con la natura può promuovere la salute? Ad oggi, revisioni e studi riguardanti molteplici possibili meccanismi si sono concentrati su 4 punti:

  1. Qualità dell'aria
  2. Attività Fisica
  3. Stress
  4. Integrazione sociale

Ma la crescente letteratura sui benefici della natura ha rivelato un'abbondanza di possibili meccanismi: come mostra la Figura, questa recensione identifica 21 cause plausibili che collegano la natura alla salute.

Alcune di queste cause plausibili derivano da condizioni ambientali specifiche.  Gli ambienti naturali contengono agenti chimici e biologici con implicazioni sanitarie note.

  •           Molte piante secernono FITOCITI, che riducono la pressione del sangue, incrementano la funzione del sistema immunitario e molti altri effetti.
  • Le zone boschive, montane e limitrofe a corsi d’acqua hanno alte concentrazioni di ioni negativi nell’aria che, ad esempio, riducono la Depressione
  • Inoltre questi ambienti contengono “mycobacterium vaccae” un microorganismo the sembra incrementare il sistema immunitario. Similmente la biodiversità dell’ambiente che pare influenzi il sistema immunitario attraverso il suo effetto sui microorganismi che sono nell’aria e nell’intestino.
  • La vista ed i suoni della natura hanno anche importanti impatti fisiologici. La semplice visuale dalla finestra e le immagini della natura riducono l'attività nervosa simpatica e aumentano l'attività parasimpatica, ripristinano l'attenzione e promuovono la guarigione dalla chirurgia.
  • Non bisogna mai dimenticare che oltre i fattori positivi ci sono anche i “minori fattori negativi” come l’inquinamento e il caldo delle città.

Questo articolo, voleva solo puntare a dare consapevolezza, di quanto sia importante scappare dalla città, quando possibile.

E che non basta andare in agriturismi nella natura, ma bisogna fare grandi camminate sotto il bosco, in montagna o lungo i corsi d’acqua.

Il post è tratto dall'articolo:
Kuo M (2015) How might contact with nature promote human health? Promising mechanisms and a possible central pathway. Front. Psychol. 6:1093. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01093 
Per ogni approfondimento si rimanda allo stesso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Correlazione tra chetoni Esogeni e prestazione Sportiva

Bisogna parlare di questo argomento tenendo in considerazione 3 fattori: Cosa sono e come si formano i Chetoni endogeni, i chetoni Esogeni e le possibili implicazioni nello sport. 1)        COSA SONO E COME SI FORMANO I CHETONI  (Disponibile anche in Podcast) Nello stato post assimilativo il tessuto adiposo mette a disposizione i propri depositi di trigliceridi, scindendoli in acidi grassi e glicerolo. Il glicerolo raggiunge il fegato dove può essere convertito in glucosio, mentre gli acidi grassi entrano in circolo vengono captati dai tessuti per produrre energia. Una volta all’interno delle cellule gli acidi grassi vengono scomposti in unità di 2 atomi di carbonio attraverso la β ossidazione, successivamente queste unità entrano nel ciclo dell’acido citrico tramite   l’Acetil-CoA. Nel caso in cui ci sia un’eccessiva degradazione degli acidi grassi, la β ossidazione epatica porta alla formazione di molecole note come CORPI CHETONICI, detti anche Chetoni. 1 Questo processo

Sistemi energetici ed ipertrofia

  Analisi del rapporto tra Sistema Anaerobico Lattacido, Sistema Anaerobico Alattacido, Sistema aerobico e ipertrofia Sistema Anaerobico Lattacido Il metodo tipico per indurre ipertrofia è il   lavoro contro resistenza   con utilizzo del sistema anaerobico lattacido che prevede l'utilizzo quasi esclusivo di glicogeno muscolare senza coinvolgere meccanismi ossidativi e con conseguente formazione di acido lattico. Il sistema anaerobico lattacido entra in simbiosi con l'alattacido dopo circa 10-15 secondi dall'inizio dell'attività muscolare intensa e copre completamente il fabbisogno energetico fino ai 30-40" di attività massimale, per poi gradualmente lasciare spazio al sistema aerobico che si attiva maggiormente in attività di durata più lunga 1 . Il lavoro lattacido è strettamente correlato al  TUL  (Time Under Load) o  TUT  (Time Under Tension) che deve oscillare dai 15-20'' ai 50-60'' ai parametri temporali devono essere aggiunti la velocità di es

Ipertrofia muscolare: fibre e reclutamento

  Per un corretto allenamento finalizzato all'ipertrofia è necessario conoscere il meccanismo che sottostà alla crescita muscolare. Cellule satelliti nell'ipertrofia del muscolo scheletrico Il componente chiave dell'ipertrofia sono le  cellule satelliti , che solitamente sono dormienti, ma si attivano quando la fibra muscolare subisce un trauma, danno o lesione portato ad esempio da un carico allenante. Questo trauma che viene percepito a 24 – 48 h dallo stimolo come dolore muscolare ( DOMS  – Dolore muscolare ad insorgenza ritardata) attiva un azione biologica per riparare o sostituire il tessuto muscolare danneggiato, fondendo tra loro le cellule satelliti che, dopo la moltiplicazione, sono attratte nel sito danneggiato del muscolo dove donano i loro nuclei alla fibra. Ogni nucleo è responsabile per una parte ben definita all'interno della fibra muscolare, questo concetto viene definito " dominio mionucleare ". Questa attivazione delle cellule satellite dura