Passa ai contenuti principali

Allenamento con la mascherina ed Ipossia

Oramai da settimane, per non dire mesi, sentiamo dilagare discorsi di luminari che ci vogliono spiegare le relazioni tra sport con la mascherina ed "alcalosi respiratoria" per chi è del settore non devo spiegare perchè tra virgolette. (Disponibile in Podcast )

Quindi navigando nella rete, come tutti, ho trovato un post del prof. Antonio Crisafulli, pubblicato sulla pagina del Prof Franco Impellizzeri, che mostra cosa succede alla saturazione di ossigeno del sangue e all’ossigenazione cerebrale quando si va incontro a IPOSSIA durante sforzo (ipossia vera però, non quella finta delle mascherine).

In figura vedete gli effetti di due miscele di gas ipossici durante pedalata sottomassimale. Quando i soggetti pedalano in normossia (con la mascherina), ci sono piccole variazioni (fisiologiche e dovute ai limiti intrinseci dei sistemi di misura) della saturazione di ossigeno e dell’ossigenazione cerebrale.

Ma la saturazione rimane SEMPRE entro limiti NORMALI (sopra il 95%).

Le cose cambiano drammaticamente se somministrati gas ipossici. Allora si che si crea IPOSSIA, ma non è la mascherina a causarla. È il gas ipossico.
Ma nonostante tutto nessuno sviene né va incontro a cianosi. Ha solo una sensazione maggiore di fatica e si stanca prima.

Quanto scritto sopra è stato rielaborato dal testo originale pubblicato dal Prof Antonio Crisafulli del "Department of Medical Sciences and Public Health, Sports Physiology Lab, University of Cagliari"

Per i più interessati, i dettagli del lavoro (pubblicato nel 2019) sono al seguente link:

Commenti

Post popolari in questo blog

Linee guida per Genitori e tutori nel periodo Covid-19

In questo momento di transizione come nel precedente di totale chiusura è davvero importante essere consapevoli e pronti per gestire la situazione con i nostri Figli ed Atleti. Questo articolo essendo fuori dal mio campo di competenza è interamente tratto da una pubblicazione dell'  "Association for Applied Sport Psychology Blog" ( Disponibile anche in Podcast ) Mantenere la consapevolezza: Utilizza gli aggiornamenti COVID-19 per determinare in che modo la pandemia continuerà ad avere un impatto su di te e sulla tua famiglia. Rispetta e supporta le decisioni prese da vari organi di governo in merito a eventi sportivi e di spettacoli in linea con le attuali raccomandazioni del Coronavirus. Quando sono divulgate nuove informazioni o cambiamenti, utilizzali come un'opportunità per avviare o continuare conversazioni con la tua famiglia su fatti, aspettative e sentimenti. Sii un modello positivo: non importa che età abbiano i tuoi figli, probabilmente ti guard...

Sistemi energetici ed ipertrofia

  Analisi del rapporto tra Sistema Anaerobico Lattacido, Sistema Anaerobico Alattacido, Sistema aerobico e ipertrofia Sistema Anaerobico Lattacido Il metodo tipico per indurre ipertrofia è il   lavoro contro resistenza   con utilizzo del sistema anaerobico lattacido che prevede l'utilizzo quasi esclusivo di glicogeno muscolare senza coinvolgere meccanismi ossidativi e con conseguente formazione di acido lattico. Il sistema anaerobico lattacido entra in simbiosi con l'alattacido dopo circa 10-15 secondi dall'inizio dell'attività muscolare intensa e copre completamente il fabbisogno energetico fino ai 30-40" di attività massimale, per poi gradualmente lasciare spazio al sistema aerobico che si attiva maggiormente in attività di durata più lunga 1 . Il lavoro lattacido è strettamente correlato al  TUL  (Time Under Load) o  TUT  (Time Under Tension) che deve oscillare dai 15-20'' ai 50-60'' ai parametri temporali devono essere aggiunti la velocità di es...

Lavori Sedentari e problemi di inattività

Domanda: La Didattica a distanza fa male alla schiena? ( Disponibile anche in Podcast  ) Trasformiamo questa domanda in “Quali sono le implicazioni del lavoro sedentario, e come si può intervenire?” Analizziamo questa domanda in 3 punti 1 1)       Conseguenze Biomeccaniche Dal punto di vista biomeccanico è fondamentale considerare la postura adottata, in quanto ciò determina il carico sul tratto Lombosacrale. Di fatto, come in ogni altra cosa, esistono 2 modi di sedersi: Bene o Male. Al fine di caricare in maniera corretta il carico sulla schiena la priorità assoluta deve essere quella di sedersi in maniera corretta, ovvero sugli Ischi. La forza che più influenza il carico sulla colonna vertebrale è il peso corporeo, appunto per questo un soggetto sovrappeso patirà maggiormente la posizione di lavoro sedentaria. Ma oltre il peso inficiano anche la tensione nei muscoli e un sistema legamentoso rigido e che costringe il tronco in posizion...