Passa ai contenuti principali

Linee guida per Genitori e tutori nel periodo Covid-19


In questo momento di transizione come nel precedente di totale chiusura è davvero importante essere consapevoli e pronti per gestire la situazione con i nostri Figli ed Atleti.
Questo articolo essendo fuori dal mio campo di competenza è interamente tratto da una pubblicazione dell' "Association for Applied Sport Psychology Blog"
(Disponibile anche in Podcast)

Mantenere la consapevolezza:

Utilizza gli aggiornamenti COVID-19 per determinare in che modo la pandemia continuerà ad avere un impatto su di te e sulla tua famiglia. Rispetta e supporta le decisioni prese da vari organi di governo in merito a eventi sportivi e di spettacoli in linea con le attuali raccomandazioni del Coronavirus. Quando sono divulgate nuove informazioni o cambiamenti, utilizzali come un'opportunità per avviare o continuare conversazioni con la tua famiglia su fatti, aspettative e sentimenti.

Sii un modello positivo:

non importa che età abbiano i tuoi figli, probabilmente ti guarderanno come un esempio in queste circostanze. Questa è un'opportunità per mostrare loro come esprimere in modo produttivo le emozioni mentre gestiscono le situazioni di stress ed incertezza. Mostra loro la resilienza, piuttosto che panico e disperazione. Non alimentare eventuali emozioni negative su decisioni e aggiornamenti specifici per lo sport inerenti la pandemia. Sii aperto e disponibile a parlare, ascoltare e sostenere i tuoi figli.
Essere "all in" in questi momenti per aiutarli a sentirsi apprezzati e ascoltati.

Incoraggia la cura di sé, la creatività e la creazione di significati:

verifica con i tuoi figli dove hanno bisogno del tuo supporto dedicato (ad es. Con i compiti a scuola).
Probabilmente hanno molto tempo in più a disposizione; è importante aiutarli a trovare modi produttivi, positivi e significativi per trascorrere quel tempo, piuttosto che stare ore ed ore sullo schermo. Potresti aiutare a fare brainstorming su modi alternativi per impegnarti in hobby o attività, fornire suggerimenti per la cura di sé o offrire di aiutarli a rimanere attivi giocando, lanciando una palla da baseball nel cortile o lavorando su dribbling nel vialetto, per esempio.
Rimanere occupati li aiuta a evitare di focalizzare tutta la loro attenzione su sfaccettature negative della pandemia come la cancellazione di eventi, la chiusura di scuole e l'isolamento sociale. Non essere in grado di competere potrebbe essere una potenziale crisi di identità per alcuni atleti. Mentre è importante lasciare che i tuoi figli elaborino tali sentimenti se questo è ciò che stanno vivendo, aiutarli a trovare modi per essere produttivi e prendersi cura di se stessi fisicamente e mentalmente può aiutare ad alleviare il dolore e la confusione che potrebbero provare.

Abbi cura anche di te stesso:

stabilisci la tua routine di auto-cura in modo che tu sia in grado di gestire efficacemente lo stress e regolare le tue emozioni sostenendo la tua famiglia. Rimani praticamente in contatto con altri genitori, in particolare quelli che hanno bambini con età simili e / o genitori delle squadre dei tuoi figli, per sostenersi a vicenda, normalizzare i tuoi sentimenti e risolvere i problemi.

Chiedere aiuto se necessario:

se tuo figlio sta lottando e trarrebbe beneficio da un supporto aggiuntivo, consulta la tua comunità locale per consigli sulle risorse. Puoi anche prendere in considerazione la ricerca di un consulente certificato per le prestazioni mentali e / o di un professionista della salute mentale in grado di fornire servizi online durante questo periodo stressante.
In questo momento di incertezza, concentrati su ciò che puoi controllare, anche quando sembra che ci sia poco che puoi controllare. Utilizza le tue reti e questi suggerimenti per prenderlo un giorno alla volta. Mentre continuiamo ad andare avanti, ricorda che la gentilezza è sempre gratuita e ci riusciremo sostenendoci a vicenda. "Sii sempre gentile, perché tutti stanno combattendo una dura battaglia." – Platone
Fonte: Association for Applied Sport Psychology Blog - The COVID-19 Pandemic: Tips for Athletes, Coaches, Parents, and the Sport Community

Commenti

Post popolari in questo blog

Correlazione tra chetoni Esogeni e prestazione Sportiva

Bisogna parlare di questo argomento tenendo in considerazione 3 fattori: Cosa sono e come si formano i Chetoni endogeni, i chetoni Esogeni e le possibili implicazioni nello sport. 1)        COSA SONO E COME SI FORMANO I CHETONI  (Disponibile anche in Podcast) Nello stato post assimilativo il tessuto adiposo mette a disposizione i propri depositi di trigliceridi, scindendoli in acidi grassi e glicerolo. Il glicerolo raggiunge il fegato dove può essere convertito in glucosio, mentre gli acidi grassi entrano in circolo vengono captati dai tessuti per produrre energia. Una volta all’interno delle cellule gli acidi grassi vengono scomposti in unità di 2 atomi di carbonio attraverso la β ossidazione, successivamente queste unità entrano nel ciclo dell’acido citrico tramite   l’Acetil-CoA. Nel caso in cui ci sia un’eccessiva degradazione degli acidi grassi, la β ossidazione epatica porta alla formazione di molecole note come CORPI CHETONICI, detti anche Chetoni. 1 Questo processo

Sistemi energetici ed ipertrofia

  Analisi del rapporto tra Sistema Anaerobico Lattacido, Sistema Anaerobico Alattacido, Sistema aerobico e ipertrofia Sistema Anaerobico Lattacido Il metodo tipico per indurre ipertrofia è il   lavoro contro resistenza   con utilizzo del sistema anaerobico lattacido che prevede l'utilizzo quasi esclusivo di glicogeno muscolare senza coinvolgere meccanismi ossidativi e con conseguente formazione di acido lattico. Il sistema anaerobico lattacido entra in simbiosi con l'alattacido dopo circa 10-15 secondi dall'inizio dell'attività muscolare intensa e copre completamente il fabbisogno energetico fino ai 30-40" di attività massimale, per poi gradualmente lasciare spazio al sistema aerobico che si attiva maggiormente in attività di durata più lunga 1 . Il lavoro lattacido è strettamente correlato al  TUL  (Time Under Load) o  TUT  (Time Under Tension) che deve oscillare dai 15-20'' ai 50-60'' ai parametri temporali devono essere aggiunti la velocità di es

Ipertrofia muscolare: fibre e reclutamento

  Per un corretto allenamento finalizzato all'ipertrofia è necessario conoscere il meccanismo che sottostà alla crescita muscolare. Cellule satelliti nell'ipertrofia del muscolo scheletrico Il componente chiave dell'ipertrofia sono le  cellule satelliti , che solitamente sono dormienti, ma si attivano quando la fibra muscolare subisce un trauma, danno o lesione portato ad esempio da un carico allenante. Questo trauma che viene percepito a 24 – 48 h dallo stimolo come dolore muscolare ( DOMS  – Dolore muscolare ad insorgenza ritardata) attiva un azione biologica per riparare o sostituire il tessuto muscolare danneggiato, fondendo tra loro le cellule satelliti che, dopo la moltiplicazione, sono attratte nel sito danneggiato del muscolo dove donano i loro nuclei alla fibra. Ogni nucleo è responsabile per una parte ben definita all'interno della fibra muscolare, questo concetto viene definito " dominio mionucleare ". Questa attivazione delle cellule satellite dura